e

Giorgio Lupattelli collabora da molti anni con la Compagnia Teatrale Magionese ed è stato tra coloro che hanno ideato e messo in scena la Congiura dalla prima edizione nel 2001.

Per La Congiura al Castello, l’artista ha prodotto un intero ciclo di opere che, partendo dal pretesto dello spettacolo teatrale, gli desse la possibilità di realizzare delle opere inedite sul suo territorio, la sua gente e le sue origini.

Partendo dagli scatti dei vari personaggi, l’artista ha realizzato 16 tavole in “pittura digitale”, integrando i ritratti con altre immagini prevalentemente scaricate dal web, elaborate e montate con Photoshop. Il risultato è un lavoro dalla luce caravaggesca e con una costruzione strutturata secondo canoni tipicamente rinascimentali.

Ciò che Lupattelli ha voluto rappresentare è l’incastro tra i vari piani spazio-temporali su cui è articolato lo spettacolo, creando una sorta di mondo parallelo onirico e surreale in cui tutti i personaggi sono inscenati in luoghi-non luoghi, in cui gli aspetti storici e gli approfondimenti psicologici si mescolano a elementi prelevati in larga parte dal contesto della storia dell’arte anche contemporanea, con una metodologia in cui la citazione la fa da padrone, e in cui l’artista ha messo in campo alcuni degli elementi tipici della sua iconografia.

Le numerose citazioni vanno da Leonardo fino ad artisti contemporanei come Jeff Koons, Damien Hirst, Jan Fabre, Arnaldo Pomodoro e tanti altri che un pubblico attento e competente può divertirsi a individuare.

Le 16 tavole sono stampate su lamina di alluminio (dibond da 3 mm) con formato di 100×140 cm, con doppia stampa (fondo opaco con alcuni dettagli lucidi).

L’ARTISTA

Nato a Magione (PG), dove tuttora lavora, è presente sulla scena artistica nazionale e internazionale dal 1993. Il museo MARCA di Catanzaro, nel 2016, ha dedicato all’artista umbro una mostra antologica. Tra le tante altre mostre personali, si annoverano quella alla Galleria Neon (Bologna), Piano Nobile (Perugia), Placentia Arte (Piacenza), Il Ponte Contemporanea (Roma), Betta Frigieri (Modena), Artsinergy (San Benedetto e Roma), Rossoventinove (Firenze), Accademia del Lusso (Milano), Torre dei Lambardi (Magione, Perugia) Tac arte contemporanea (Perugia).

Molte le partecipazioni collettive in Gallerie e Musei tra cui: Padiglione Italia della 54 Biennale di Venezia, Museo Benaki (Atene), Palazzo Esposizioni (Roma), Trevi Flash Art Museum (Trevi), Museo CIAC (Foligno), Palazzo Collicola arti visive (Spoleto). Presente anche in molte fiere internazionali tra cui Bologna, Roma, Torino, Firenze, Bolzano, Madrid, New York.
www.giorgiolupattelli.it

LE OPERE